bianco-fermo

San Colombano bianco DOC

BIANCO FERMO

VITIGNI: CHARDONNAY  60% – PINOT NERO 30% – RIESLING 10%

VINIFICAZIONE: il vino viene ottenuto dalla raccolta manuale e selezionata delle uve di Chardonnay, Pinot nero e Riesling provenienti esclusivamente dai propri vigneti. Le uve subito dopo la raccolta vengono sottoposte a pigia-diraspatura: il mosto, vinificato in bianco, viene trasferito in “fermetini” in acciaio, dove rimane a fermentare a temperatura controllata che permette al vino di mantenere i propri aromi e profumi. In seguito il vino viene sottoposto a filtrazione allontanando così la maggior parte dei depositi solidi.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il “SAN COLOMBANO BIANCO DOC “è un vino di colore paglierino intenso, con riflessi dorati. Al naso si presenta fruttato con sfumate note di vaniglia, Al gusto caldo, avvolgente e morbido.

 ABBINAMENTI: E’ un vino da tutto pasto per portate di pesce, ma può essere abbinato anche a risotti con verdure, pizza, formaggi freschi e stagionati. Una temperatura di servizio superiore ai 13 gradi, permette al vino di sviluppare appieno i suoi aromi e i suoi profumi, che arricchiscono e completano i menù che accompagna.