vini-per-messe

Vino da messa

A San Colombano forse non sarà l’unico Che produce vino per le sante messe, ma certo Stefano Bossi è uno che lo sa fare, e molto bene.

Per anni, nella sua cantina di via IV Novembre, ai piedi delle colline, produce una malvasia  speciale, richiesta dalle parrocchie di tutta la Diocesi di Lodi per officiare il servizio liturgico.  Adesso il vino ha un’etichetta studiata appositamente, è  dolce, frizzante, piacevole, importante, adatto ad un ruolo così prestigioso.

La regola è una sola: «Vinum debet esse naturale de gemine vite et non corruptum». Così recita il canone 924 del codice di Diritto Canonico che fissa le regole per la produzione del vino da messa, uno dei simboli più affascinanti e complessi di tutta la celebrazione eucaristica.

A guidare il processo è lo stesso Stefano che sa quali uve comprare sui mercati e quali accorgimenti tecnici usare. Lui trascorre le sue giornate nel lavoro dei campi e nelle incombenze della cantina, dalla  pigiatura all’imbottigliamento,  fra   pigiatrici e presse automatiche, vasche in acciaio, filtri, pompe e linee di imbottigliamento. Una struttura moderna e funzionale, che vendemmia dopo vendemmia si sta confermando come una delle più interessanti del territorio.

Per qualsiasi informazioni o per ricevere i nostri vini a domicilio